1.Oggetto del contratto on line e sua definizione
Per contratto di compravendita “on line” si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra la MILENA GIOIELLI SRL, d’ora in avanti denominata “FORNITORE” con sede legale in Corso Umberto I, 62 – 92016 Ribera (AG) e il Consumatore, negli articoli successivi denominato ” CLIENTE”, nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal Fornitore che, per tale contratto, impiega la tecnologia di comunicazione a distanza denominata “internet”. Tutti i contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del Cliente al sito internet corrispondente all’indirizzo www.milenagioielliribera.it , ove, seguendo le indicate procedure, arriverà a concludere il contratto per l’acquisto del bene. Per Consumatore s’intende la persona fisica che acquista beni e servizi per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. Qui di seguito si riportano le condizioni di vendita che rimarranno efficaci finché non verranno variate dal Fornitore. Le eventuali modifiche alle condizioni di vendita saranno efficaci dal momento in cui saranno pubblicate sul sito internet www.milenagioielliribera.it e si riferiranno alle vendite effettuate da quel momento in poi.
2. Prezzi di vendita e modalità d’acquisto
Tutti i prezzi di vendita dei beni e/o servizi esposti e indicati all’interno del sito internet www.milenagioielliribera.it , per i quali costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta (salvo diversamente indicato). Tutti i prezzi dei prodotti hanno validità su tutto il territorio mondiale. Ove previsto un costo di trasporto è debitamente evidenziato nell’apposita pagina “PAGAMENTI E SPEDIZIONI” all’interno del sito che il Cliente avrà cura di visionare prima di confermare l’acquisto. Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l’esatta compilazione ed il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione data “on line”. Il Cliente può pagare la merce ordinata utilizzando solamente le modalità di pagamento indicate on-line all’atto dell’acquisto “BONIFICO BANCARIO – PAYPAL”.
3. Esecuzione del contratto e modalità di consegna:
Gli ordini ricevuti verranno evasi in due/tre giorni lavorativi al massimo, ed esclusivamente, a saldo di già incassato. La consegna, avverrà a mezzo corriere “UPS”, con i costi indicati nella pagina apposita, oppure, con ritiro del CLIENTE presso il nostro punto vendita, in questo caso senza alcun gravame economico, con obbligo di verifica dei documenti. I tempi di recapito, non supereranno mai, in ogni caso, quelli previsti dall’art. 6 D. Lgs. 185/99 (30 giorni dalla data dell’ordine). In caso di assenza del Cliente al momento della consegna verrà lasciato un avviso e il Cliente dovrà provvedere personalmente a contattare nel più breve tempo possibile il corriere onde concordare le modalità di consegna, consapevole che tutti i costi aggiuntivi dovuti al ritardo della consegna saranno di sua esclusiva competenza. In tale caso nessuna responsabilità potrà però essere attribuita al Fornitore qualora ciò sia dovuto all’inerzia del Cliente nel prendere contatti con il corriere e nel curare il tempestivo ritiro dei beni.
4. Disponibilità dei prodotti
Il Cliente potrà acquistare i prodotti indicati nel sito www.milenagioielliribera.it nelle quantità esistenti a magazzino. Qualora un ordine dovesse superare le quantità esistenti a magazzino, il sistema informatico accetterà l’acquisto limitatamente ai prodotti disponibili.
5. Esclusione di responsabilità
Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni, pandemie e altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione al contratto nei tempi concordati.
6. Obblighi del cliente
Il Cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto “on line”, a provvedere alla stampa e alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato, in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 3 e 4 del D. lgs. 185/99. È fatto severo divieto al Cliente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. Il Fornitore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.
7. Diritto di recesso e reclami
Il Cliente che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi decorrenti dal ricevimento dei beni. Il Cliente dovrà quindi restituire a proprie spese – senza ritardo ed in ogni caso entro 14 giorni dalla data di ricezione della merce – il prodotto nella sua sostanziale integrità e nella confezione originaria. La spedizione dovrà essere indirizzata presso il seguente indirizzo: MILENA GIOIELLI SRL – Corso Umberto I, 62 – 92016 Ribera (AG). Entro lo stesso termine può essere inviata una e-mail all’indirizzo milenagioiellisrl@libero.it Il Cliente non può esercitare tale diritto di recesso medesimo per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati, ai sensi dell’art. 55 comma 2 lettera “C” del D. lgs. 206/05. Entro il suindicato termine dovranno essere restituiti al Fornitore sopra indicato tutti i beni acquistati, integri e nella loro confezione originaria, senza alcuna mancanza. Milena Gioielli srl rimborserà al Cliente esclusivamente il prezzo del prodotto stesso entro quattordici giorni. La Società non rimborserà le spese di spedizione per la restituzione né eventuali spese di spedizione presenti nell’ordine.
8. Clausola risolutiva espressa
Il rispetto dell’art. 6 che precede (obblighi del Cliente) costituisce carattere essenziale del contratto, così come la garanzia del buon fine del pagamento che il Cliente effettua con i mezzi indicati al precedente art. 2. Per patto espresso tra le parti, in caso di inadempimento da parte del Cliente di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione dei diritto del contratto ex art. 1456, senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per il Fornitore di agire in giudizio per il risarcimento del maggior danno.
In tal caso il Cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già assunte e corrisposte.
9. Giurisdizione e Foro competente
Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati “on line” tramite il sito internet www.milenagioielliribera.it è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del D.lgs. n° 50 del 15.1.1992 e del D.lgs. n° 185 del 22.5.1999. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro di residenza o domicilio elettivo del Cliente, se ubicato nel territorio dello Stato (Art. 63 D. Lgs. 206/05). In tutti gli altri casi sarà competente il foro di Sciacca (AG).